Vi ricordate del nodo alla camicia che si faceva anni fa? Per diverse “stagioni” della moda si é visto più o meno in voga questo stile un po’ sbarazzino e sexy. A me personalmente piace tantissimo e penso sia un modo molto semplice per dare quel quid in più ad un outfit.
In commercio ci sono camicie già “pronte” a questo tipo di uso con i lembi più lunghi che permettono di farci il nodo, ma é facilissimo farlo anche con una camicia normalissima. Solitamente, con questo tipo di stile, il basso ventre rimane un po’ scoperto: lo si può tenere così o lo si può coprire mettendo una canotta sotto o semplicemente si sceglie una camicia un po’ più larga che permetta un gioco di spazi tale per cui si riesce a coprire gran parte della pancia.
Immaginerete il nodo alla camicia come un look adatto al picnic al parco o per un pomeriggio dedito al relax con gli amici, ma non é sempre così: questo piccolo nodino può avere risvolti chic, casual ed eleganti…
Partiamo da un look classico per il suo genere, lo chiameremo: il nodo Da Picnic.
In questo caso, la camicia si trasforma in una t-shirt e il tutto viene reso più fluido: il nodo lo si può fare a destra/sinistra, al centro, in alto o in basso… Il risultato é un look sbarazzino, a tratti malizioso.
Ora, lasciamo spazio alla camicetta… e solo per questo cambio, il look sarà un pochino più impostato e possiamo permetterci di chiamare questo nodo come il nodo Casual Chic. La struttura della camicia non farà cadere il tessuto in maniera fluida, ma anzi “resterà più su” e l’outfit in generale ne gioverà in termini di “grazia” e compostezza.
Bello vero? In questo caso il look é fine, ma allo stesso tempo brioso. Poi, il nodo fatto in questo modo sembra slanciare il punto vita: i lati della camicia rimangono più in basso della posizione del nodo e si crea una v rovesciata che può aiutare a creare l’illusione ottica di un punto vita più segnato e sottile… un buon consiglio per tutte le donne a mela!
Ma un nodo in vita può essere anche elegante?
Viene difficile immaginarlo, ma se il tessuto della camicetta cambia, allora anche il risultato del nodo nell’outfit darà un risultato diverso.
In questo contesto c’é da dire che la camicia era preconfezionata con un design che ricercasse un risultato, per l’appunto, più elegante e sarebbe impossibile avere lo stesso risultato con con una camicia normale.
Ovviamente il tutto accompagnato da un tacco e un pantalone in tinta unita e et voilà: un look da sera dai toni eleganti…
E a voi vi piace il nodo in vita?
Foto: Pinterest