Da un po’ di tempo a questa parte molte vetrine hanno esposto strati di volant che, personalmente mi ricordano un po’ le vesti spagnole tradizionali per il ballo del flamenco… avete presente?
I volant negli abiti del flamenco hanno la funzione di creare movimento e volume, le ballerine sventolano in continuazione la gonna lunga con scatti repentini e i le varie balze aleggiano nell’aria. Bellissimo.
Di questi ultimi tempi vediamo Volant replicarsi nei vari negozi d’abbigliamento, applicate a maniche di cappotti e maglie, gonne, pantaloni, colletti ect ect…
Sono lembi di tessuto in più che possiamo usare a nostro vantaggio lasciandoli liberi di aleggiare intorno a noi e ammaliare in giochi di movimento chi ci guarda.
Qui, un modello di Brandon Maxwell per la primavera-estate 2017:
Credits: Vogue
Danno un tocco romantico al look e creano volumi dove non ci sono: questo é da prendere in considerazione per aiutarci a mimetizzare qualche sproporzione che abbiamo.
Partendo dalle donne Pera, niente di meglio di un top che vada a riempire la parte alta del corpo…tra balze, volant e rouches avrete l’imbarazzo della scelta!
Un’unica strada buia si contrappone alla donna pera che si innamora dell’outfit “balze oriented”, ossia il pericolo di indossare qualcosa che la infagotti andandole a nascondere completamente il punto vita! Quindi si alle balze che allargano ma che mantengano il contrasto con il punto vita.
Al suo polo opposto, la donna triangolo invertito, potrà puntare su minigonne voluminose e se non riesce a trovarne, potrà associarsi alla donna mela e indossare l’abito con balze in fondo ma che cade svasato sui fianchi.
La donna a rettangolo é la più favorita da questo stile: lei potrà fare quello che al resto delle altre forme é vietato: aggiungere volume sia sopra che sotto! 😮
Qui due esempi, uno a tratti anche esagerato, ma che rendono l’idea su quello in cui la donna rettangolo può orientarsi:
Per la donna clessidra, la materia si fa ardua in quanto lei ha già abbastanza forme da vantare. Il rischio é di creare troppo volume e la sua conformazione può risultare con rotondità ingombranti e antiestetiche. La soluzione é puntare a volant che non agiscano sulla sagoma a clessidra quindi, per esempio, sulle maniche:
Oppure puntare a balze che non facciano molto volume: se il pezzo di tessuto della balza non é di molto più largo dell’ampiezza della gonna, il risultato sarà quello di avere un volant, ma dal tocco più leggero:
E voi che ne pensate di questa moda? Vi piacciono tutti questi volant?
Fonti: Pinterest