Per anni ho messo i jeans a zampa d’elefante con vita bassa.
Mi piacevano e tutto sommato non si può dire che mi stessero così male… questo perché io é vero sono una donna a mela, ma una versione leggermente falsata…
Praticamente m’immagino che mentre nascevo c’era qualcuno che decideva se mettermi in fila per le donne clessidra o in fila per le donne a mela e fino all’ultimo non si é saputo decidere, tant’é che sono nata con una forma a metà tra le due.
Quindi ho un pochino (ma pochino eh) di punto vita e le mie gambe sono abbastanza tornite con un po’ di lordosi lombare che alla fine mi forniscono di un culo non piatto, ma abbastanza rotondo. Per queste ragioni i pantaloni a zampa non mi uccidevano l’estetica più di quel tanto… Si, saremmo tutte d’accordo nel dire che sono scomodi, che appena ti pieghi ti usciva mezza mutanda di fuori, per non parlare di quando usciva direttamente la riga del sedere!
Ho visto più fondoschiena in quei 4-5 anni che in tutta la mia esistenza (video hard compresi).
Poi tutto é cambiato, prima, la gamba dei pantaloni si é ristretta considerevolmente e il capo si é arrivato a trasformarsi in skinny.
All’inizio sembrava una parolaccia.
-“Ora van di moda gli Skinny!!!”
-“No aspetta….cosa significa?… No no… A me piacciono quelli a zampa. Non cambio”
In un modo o nell’altro era un po’ come metterci a nudo… dopo anni e anni a camuffarci in quei jeans arrivano questi che prendono il nome dalla parola skin=pelle. Tutto un programma.
Inesorabile la moda ci ha accompagnato nel tempo e in men che non si dica, i bootcut erano OUT!
Ma questi nuovi “skinny” (io comunque prediligo i regular) avevano ancora una cosa che cambiava, ossia la vita alta: ci volevano allungare ben bene in sostanza.
E diciamocelo, per alcune é stata una manna dal cielo!
Per me per esempio questi tipo di pantaloni vanno ad allungarmi le gambe e sviluppandosi sul verticale mi assottigliano l’intera figura e mi segnano quel poco punto vita che ho.
Per enfatizzare quest’ultimo effetto, indosso sopra maglie che “sbuffano” leggermente:

Via Pinterest
O un altro stratagemma che “mi fa tanto bene” é per le mezze stagioni: praticamente uso il pantalone a vita alta con una maglia/canotta stretta/morbida e sopra un semplicissimo cardigan lungo almeno sotto il sedere. Non avete idea di che bell’effetto si crea per una donna a mela in generale.

Diciamo che se so che avrò tendenzialmente caldo metterò sotto al cardigan un capo un po’ più morbido, mentre se so che non toglierò il capospalla, indosserò con tranquillità una maglietta ben aderente e via! 😉
Voi li mettete i pantaloni a vita alta? Come li arrangiate?