Per anni ho pensato di essere una donna a pera e per anni ho cercato di mimetizzare una sproporzione che non avevo…Da definizione, la donna a pera ha una forma caratterizzata dalla parte più bassa più larga di quella alta, quindi fianchi e cosce sono più consistenti di braccia e torace.
Molto spesso però si associa questa formologia a un immaginario pieno di cellulite e culoni e ci si dimentica spesso di tenere a mente che la stessa sproporzione può essere presente anche tra persone decisamente magre.
E’ innegabile che se ci si tiene in forma, ogni corpo che sia pera, mela, rettangolo o triangolo invertito ne risulterà migliorata.
In questo caso, ho scelto la donna a pera proprio perché é sempre considerata la sfiga per eccellenza in termini di costituzione fisica.
Signore e signori,
questa é Mischa Barton. Una donna a pera nel punto più alto del suo benessere fisico:
Si può dire che abbia i difetti tipici della pera?
Il segreto é che allenandosi (e mangiando il giusto) ha definito fianchi, gambe e spalle e tutto é più proporzionato.
Ma, c’é da ricordarsi che, rimane una pera e se esagera con vestiti o capi che non sono per la sua forma, viene fuori un crimine di moda:
L’unica cosa che si salva di questo vestito é il fatto che il colore sia giusto per la sua pelle, ma tutte quelle frange sulla gonna ingrossano la parte inferiore e se c’era un difetto che non si vedeva, ora abbiamo fatto in modo di mostrarlo.
C’é da dire che in quegli anni ha anche sfoggiato outfit di un certo impatto!
Grintosa in rosso con gamba scoperta e scarpa col tacco nude effetto “gamba allungata”:
O con una minigonna bianca cortissima, roba da far impallidire le più coraggiose pere in circolazione:
O sexy abito da sera con parte di schiena scoperto e fasciato sui fianchi:
Insomma la Barton fin che ha potuto si é vestita al massimo, uscendo a volte anche da quelle che sono le regole auree per il suo fisico. E ha fatto bene.
Peccato che con il tempo abbia messo su qualche chilo e che si é trovata un po’ confusa su quello che poteva mettersi a fronte del cambiamento:
Inutile dire che ingrassando, le si vede più la proporzione da donna pera, innegabile, ma é anche vero che non si può dire che sia un fisico disastroso, anzi…é semplicemente vestito male.
Qui nel 2016, dove é ritornata un po’ in forma, per fortuna non a livelli di magrezza estrema degli anni precedenti, ma soprattutto ha valorizzato il suo fisico con un vestito dalla forma giusta per lei:
Molto meglio, vero?