10 motivi del perché hai la cellulite
Milioni di donne combattono con il loro nemico numero uno: la cellulite!
Durante l’inverno riusciamo a non farci più di tanto caso in quanto non dobbiamo mostrare al mondo le nostre natiche e cosce, ma quando spunta il primo sole il terrore sale negli occhi delle più attente ai dettagli.
A quel punto vediamo buccia d’arancia dovunque: in primis sul sedere, come ornamento alle culotte de cheval, all’interno delle cosce, sulle braccia, perfino sulle ginocchia!
E la domanda insorge spontanea: perché ho la cellulite?
Una profonda conoscenza del tema é il punto di partenza per affrontare nella giusta prospettiva il problema.
La consapevolezza é il primo passo verso la guarigione.
Cos’é la cellulite?
La cellulite é infiammazione del tessuto adiposo posto sotto la cute conseguentemente al ristagno di liquidi.
Gli stadi della cellulite sono quattro e sono in ordine di gravità:
- Stadio 1: In questa fase c’é solo una leggera alterazione della microcircolazione sanguigna. Visivamente é caratterizzato da edema e può considerarsi uno stato reversibile.
- Stadio 2: Aumenta la sintomatologia dello stadio 1. In questo caso si verifica un ristagno di tossine e la pelle si presenta pallida, ipodermica e pastosa.
- Stadio 3: Si formano dei micronoduli che ostacolano la circolazione sanguigna causando una distruzione lenta e progressiva del tessuto connettivo del derma. La pelle presenta il classico aspetto a buccia d’arancia.
- Stadio 4: I micronoduli diventano macronoduli, facilmente tastabili al massaggio. L’aspetto a buccia d’arancia della pelle diventa molto visibile, la pelle è pallida, ipotermica e dolorosa. Questo stadio può considerarsi irreversibile.
Ma perché ho la cellulite?
Ti elencheremo 10 motivi:
1: SEI UNA DONNA
Avete mai visto un uomo con la cellulite? Se si, siete state sfortunate… perché se é vero che esistono, é anche vero che saranno il 0,2% della popolazione maschile. E’ infatti prerogativa femminile accumulare grasso nella parte bassa del corpo, tant’é che, dati alla mano, quasi il 90% delle donne ha almeno una volta nella vita, avuto il problema della cellulite!
2: FUMI
Si, anche questo influisce sulla tua cellulite, in particolare agisce andando a interagire con la circolazione sanguigna che risulterà ancor più compromessa.
3: “HAI IL CULO PESANTE”
Questo simpatico modo di dire sta a indicare il fatto che non vai mai a farti almeno una passeggiata e preferisci affondare le tue natiche sul divano.
Se é vero che per sconfiggere la cellulite non basta una camminata, é comunque un massaggio che fai alle tue cosce e ai glutei andando a movimentare tutta la zona… Dai, vai almeno a camminare!
4: GENETICA
Guardate vostra madre: ha la cellulite? Se si, state pur certe che prima o poi verrà anche voi.
Grazie mamma ❤
5: FATTORI ORMONALI
L’eccessiva attività degli estrogeni comporta ridenzione idrica con ristagno di liquidi.
6: SEI INGRASSATA
Va da sé che un aumento di peso non può che aggravare la suituazione, per questo ci sarà da riprendere un’alimentazione più salutare e perdere i chili guadagnati.
7: MANGI MALE
Mangi tantissimi carboidrati, dolci e merendine. Poi alcolici, patatine e formaggi grassi. Beh ma allora é ovvio che vuoi arrivare ad avere la cellulite!…sempre che tu non l’abbia già… La verità sta nel mezzo: butta via merendine, sostituiscile con della verdura e della frutta, riduci i grassi e gli alcolici. Carboidrati quanto serve e un dolce ogni tanto. Hai già fatto metà dell’opera!
8: STAI CON UNO STRONZO
Pensi che la tua relazione disfunzionale non avrà effetti sulla tua bellezza? Ti sbagli! Lo stress é un altro fattore che, come concausa, contribuisce all’insorgenza della cellulite.
9: LAVORI TROPPO
Come sopra, una cattiva relazione o un cattivo stile di vita che ti porta, per esempio, a stare seduta tutto il giorno con elevati livelli di stress potratti nel tempo, ti porterà anch’essa ha favorire l’insorgere dell’amata cellulite.
10: NON TI ACCETTI
Molte donne hanno la cellulite perché se la vedono.
Quello che si vuole dire é che le probabilità che una donna abbia un minimo di cellulite é veramente alta: siamo sulla stessa barca!
Per di più la maggior parte degli uomini manco ci fa caso. E’ sicuramente importante fare il possibile per migliorarsi e viviere al meglio con sé stesse, ma relax, vivi serena…che per un po’ di cellulite non é mai morto nessuno!