Summer soft: l’identikit di una bellezza eterea
Summer soft é quella stagione armocromatica che confina con l’autunno e ha come caratteristica principale il fatto di avere colori tenui e delicati.
Nella maggior parte dei casi, questa stagione é rappresentata da occhi chiari, dall’azzurro al grigio-blu, pelle con sottotono freddo e capelli chiari che vanno dal castano chiaro al biondo. Più raramente é possibile trovare anche Summer soft che hanno occhi marroni/nocciola.







Nonostante confini con l’autunno e possa rubare qualche colore da questa stagione, ha comunque sottotono freddo ed é valorizzata da colori con una buona componente di grigio.
Come faccio a capire se sono Summer Soft?
Capire se si é Summer Soft non é poi così facile, questo perché é una stagione con colori molto comuni e che non hanno note così marcate che ci permettono di andare a colpo sicuro.
E’ infatti spesso confusa con l’autunno Soft ed effettivamente possiamo dire che gli assomiglia, ma Summer Soft sarà valorizzata da colori soft e con sottotono freddo, mentre la seconda sarà valorizzata sempre da tinte tenui, ma dal sottotono caldo.
Un esempio ben rappresentante l’ho trovato su un sito in lingua inglese che spiegava proprio la differenza tra queste due stagioni prendendo come esempio due attrici appartenenti alle suddette stagioni e mettendole a confronto con due colori diversi: uno caldo e uno freddo.






Come potete vedere Sarah Jessica Parker é illuminata dal rosa freddo, mentre Gigi Hadid (autunno soft) regge meglio il rosa più intenso e caldo. Entrambe non possiamo dire che non possano indossare l’altro rosa perché essendo due stagioni confinanti, possono rubare una dall’altra, ma la pelle, gli occhi e in generale il viso vengono messi più in risalto con il colore giusto per loro.
In definitiva, la cosa più facile da fare per capire se si appartiene a questa stagione sarebbe quella di fare una seduta di armocromia che ci permetta di vedere la differenza con i drappi.


La palette colori per le Summer Soft
Summer Soft è la stagione dei colori che ricorda le giornate nebbiose quando il caldo trasporta la nebbia nell’aria dopo una fresca pioggia estiva. E l’arrivo dell’autunno non è lontano.
La tavolozza dei colori include colori desaturati, a basso contrasto e freddi. La maggior parte dei colori sono i grigi e i colori a base blu con una forte attenzione al rosa, al viola, al blu e al verde. I colori non sono nitidi ma complessi e sfuggenti, quasi fossero costituiti da tanti colori diversi. I colori Soft Summer sono i più scuri della famiglia Summer.



Grazie all’aspetto dell’Estate Soft, i colori tendono verso l’estremità fredda della scala ma non sono estremamente freddi. Ciò significa che contengono più sfumature blu che gialle, ma non saranno completamente assenti come in altre stagioni.
Vuoi scoprire quali sono i colori make-up migliori per la Summer Soft? Clicca qui!