Autunno soft: la palette dei toni del miele
Parlando di questa stagione non possono che venirmi in mente il colore del miele, del caramello e della cannella.
L’autunno soft é una stagione calda, ma delicata. Mai aggressiva, sfacciata. E’ solitamente caratterizzata da una pelle chiara, ma con una componente ambrata, gli occhi azzurri, grigi, verdi o anche marroni e capelli castani con sfumature biondo caldo.
La pelle è neutra o neutra-calda, il che significa che sia l’oro che l’argento ti stanno bene, ma l’oro appare nettamente migliore. Può presentarsi in una gamma di toni dal chiaro al marrone chiaro e spesso ha un accenno di sabbia o giallo. Circondata da colori vivaci, la pelle può apparire spenta.
Negli occhi potresti notare lentiggini sull’iride e bordi irregolari che sono caratteristici degli occhi autunnali. Gli occhi azzurri in questa stagione di colori tendono ad essere caldi e con un po’ di grigio. Le etnie più scure possono anche avere un colore marrone medio, ma deve essere morbido, non brillante.
Infine, i capelli autunnali vanno dal biondo fragola al biondo dorato al castano dorato medio. I capelli possono apparire leggermente cinerei perché sono spenti. Ma se esposto al sole, può sviluppare riflessi dorati.



L’autunno soft viene spesso confuso con la Summer soft, vista la loro vicinanza cromatica e soprattutto per le loro tonalità tenui che le accomunano e che spesso possono scambiarsi fra loro.
Come faccio a capire se sono Autunno Soft?
Un indicatore buono é quello che da bambina eri bionda, ma non biondissima e, a differenza delle altre bambine chiare, ti abbronzavi facilmente senza passare dal pericolo di scottarti. Cosa che invece succedeva molto spesso alla tua stagione “cugina” Summer Soft.

Questa stagione é valorizzata da colori delicati, ma allo stesso tempo caldi, come le nuances particolari, dai beige a tutti i colori più polverosi della terra – come il marrone bruciato – fino ad arrivare ai verdi riconosciuti universalmente come “particolarmente difficili” – come l’oliva.
Un altro indizio per capire se appartieni a questa stagione é che stai bene con l’oro, difatti l’argento é il metallo esistente più lontano dalla tua palette.
Anche se le caratteristiche indicate fin qui possono sembrare molto specifiche, c’é da dire che l’autunno soft é una stagione non molto frequente nella penisola ed é spesso confusa.
Con i loro colori, in superficie, così comuni é difficile incasellare una persona in questa stagione senza fare una seduta di armocromia che dissipi tutti i dubbi.
La tua palette colori
L’autunno Soft è la stagione dei colori che ricorda le giornate nebbiose. Gli ultimi raggi del sole estivo toccano la terra e creano paesaggi autunnali dolci e terrosi con sfumature intricate. Questi colori sono delicati e misteriosi. Sono i colori delle noci, dei semi e dei primi campi pronti per la mietitura.

I colori migliori per questa stagione sono delicati e né troppo freddi né troppo caldi. Ciò significa che la tavolozza non ha colori come l’arancio dell’ Autunno Assoluto o i colori più scuri della tavolozza dell’Autunno Deep, ma include colori più delicati, come i verdi oliva e i rossi e i rosa delicati.