Summer Light palette: i colori del make up giusti per te
Le donne Summer Light hanno una palette tutta loro, composta da colori tenui e freddi, a tratti polverosi. Essendo la stagione che confina con la Spring Light, ogni tanto può affacciarsi a questa stagione e rubare qualche colore dalla loro palette. Degli esempi sono le tonalità di azzurro o verde.
Le Summer Light, per definizione dal valore chiaro, non tollerano trucchi pesanti e prediligono toni sfumati e leggeri.
“Statisticamente è un sottogruppo piuttosto raro dalle nostre parti: parliamo di biondi naturali che non hanno bisogno di colorare i capelli e possono lasciare che sia il sole a fare quello che di solito fa il parrucchiere. Hanno sopracciglia bionde, a volte anche folte, che si notano appena perché molto chiare. Buoni esempi di riferimento sono Elle Fanning ed Eva Herzigová.
Il sovratono è solitamente rosato e pallido e la pelle molto chiara a causa di una bassa concentrazione di melanina, che tollera poco o niente l’esposizione al sole. Se appartenete a questa categoria i colori pastello e tenui e tutta la gamma del blu, del lilla e dell’acquamarina sono i vostri alleati più fidati.”
Passi di: Rossella Migliaccio. “Armocromia”.

Il make up ideale
Le donne appartenenti a questa stagione hanno colori chiari, delicati che per essere enfatizzati hanno bisogno di altrettanti toni leggeri e non troppo appariscenti. Per gli occhi, é meglio optare per ombretti sfumati nei toni del grigio, del tortora, del blu smorzato fino ad arrivare a nuance più vivaci del verde menta o del viola tulipano.

Per le labbra invece si vira verso le tonalità fredde del rosa, del viola, del rosso, ma sempre rossetti dalla pigmentazione non troppo accesa.
Vediamo subito dei VIP di riferimento per la Summer Light palette.
Natalie Dormer, a pieno titolo una Summer Light, ha optato per un ombretto grigio/rosa molto in linea con i suoi colori. (Jane Iredale, Pure Pressed Eye Shadow ) L’effetto é di un make up fresco che non appesantisce, ma incornicia con eleganza. Per le labbra perfetto il colore Candy di RIMMEL LONDON che mantiene l’approccio soft del restante make-up.



Può la Summer light palette osare un po’? Si, con nuance sempre fredde e che non la sovrastino in termini di brillantezza. Reese Witherspoon, per esempio, usa Elizabeth Arden Beautiful Color, il rossetto liquido con formula che idrata intensamente e avvolge le labbra in un velo di colore lucido, senza però appiccicare. E’ un prodotto in penna a pressione dotato di applicatore in spugna che rilascia la quantità ottimale di prodotto e lo diffonde uniformemente sulle labbra con una sola applicazione. Per gli occhi un mascara che incurva e mette in risalto le ciglia, come Clinique High Impact Curling Mascara.



Dalla Francia, Lea Seydoux non rinuncia ad esaltare le labbra con un look molto francese. Per questo make up Lea confina con i colori più tenui della palette Spring, rimanendo comunque fedele alle tonalità fredde. La versione di Wet n Wild – Color Icon 10 le permette di ardire a un risultato più colorato e vibrante per un’estate e allo stesso tempo il rossetto di L’Oréal Paris 335 colore Carmin Saint Germain l’accompagna a un finale d’effetto per un make up da sera o per un’occasione speciale.


