Palette autunno soft: i colori e make adatti a te
La palette delle autunno soft sembra prendere spunto dai paesaggi africani del deserto. I colori sono terrosi, smorzati, ma caldi.
E’ la stagione che si trova nell’asse dell’armocromia tra la stagione Summer Soft e l’Autunno Deep, condividendo la bassa intensità come dominante della prima e il calore tipico delle autunno dalla seconda.
Le donne appartenenti a questa stagione hanno solitamente capelli dai riflessi dorati, dal biondo scuro al castano, occhi azzurri o marroni e pelle chiara, ma inconfondibilmente dalle nuance sul beige.
Si può definire una palette “morbida” che richiama l’atmosfera di fine estate e inizio autunno.
Caratteristiche generali: palette Autunno Soft per il tuo make up
Il trucco nella palette di una autunno soft sarà caldo e polveroso: illuminanti dorati, ombretti marroni, il bronzo… Il nero e il grigio non sono considerati colori amici per questa stagione, molto probabilmente questo vale di più per il make up che per il vestiario.
Gli occhi sono quindi valorizzati dalle nuance della terra con sottotono caldo, sia per un look da tutti i giorni sia per le occasioni speciali, ma se si vuole uscire un po’ da questo range cromatico, si può optare su colori come quello del pavone e le sue varianti strette.

Le labbra si tingono di nude a base calda, un must have per le autunno soft. I toni sono quelli dal pesca all’albicocca fino a colori più neutri e delicati. Per questa stagione é difficile trovare rossetti marcati e appariscenti perché avendo bassissimo contrasto non si adeguano alla loro palette.
Il make up di riferimento per Autunno Soft
Il make per un’autunno soft può considerarsi un trucco-non trucco, in quanto si propone di enfatizzare con linee delicate i lineamenti di viso, occhi e labbra. Sono da preferire sfumature di colore a linee decise in forte contrasto, fatta eccezione per alcuni colori amici come il verde pavone o il marrone o nel caso in cui fosse una linea di eye-liner inserita in un trucco sfumato.
Ana de Armas sceglie un eye-liner verde per enfatizzare i suoi occhi marrone nocciola e rimane con un colore nude rosato sulle labbra. Il tutto risulta particolarmente bilanciato e si armonizza con i suoi colori naturali.
Labbra: LIP TINT Rossetto SENZA TRUCCO BIO – SOFT NUDE – 01
Occhi: L’Oréal Paris Eyeliner Verde Pavone
Mascara: Soultree












Gigi Hadid, bellissima rappresentante della stagione, é stupenda con questi colori della terra sfumati. Per gli occhi sceglie un ombretto simil color terra di siena delineato da un eyeliner nero, mentre sulle labbra sceglie saggiamente un nude sui toni del marrone; adattissimo a un’Autunno Soft, mentre risulterebbe molto difficile alle altre stagioni.
Labbra: Natasha Denona I Need a Nude
Eyeliner: L’Oréal Paris Eyeliner in Gel
Occhi ombretto: Palette di ombretti a 20 colori JMason












Calista Flockhart opta per un balsamo labbra colorato. Scelta azzeccatissima grazie al colore e allo stesso tempo leggerezza che dona questo tipo di lipstick. Sugli occhi un ombretto dorato e mascara marrone, bio al100%. Il look nella sua interezza risulta molto naturale ed é quello che più si addice a chi ha contrasto delicato come un’autunno soft.
Mascara: Soultree
Labbra: Balsamo Hyaluronic Hydra-By Terry Love Affair
Ombretto occhi: NUI Cosmetics – Cosmetici naturali – marrone chiaro











