Balayage biondo freddo: perché va così di moda
Il Balayage biondo freddo é la nuova tendenza che sta spopolando soprattutto tra quelle persone appartenenti a stagioni fredde e che vogliono dare luce alla propria chioma.
Per chi non sapesse cosa sia, il Bayalage è una tecnica che permette di mantenere il proprio colore di capelli naturali e allo stesso tempo di creare diverse sfumature. Il risultato è molto naturale e piace molto in quanto ricorda le mèches dei capelli che si creano quando ci si espone per diverso tempo al sole.
La sua realizzazione viene effettuata attraverso l’applicazione del decolorante sulle ciocche dei capelli a partire da 10 cm dalle radici. Spesso le colorazioni che si scelgono per il balayage variano da sfumature chiare e calde come il nocciola a quelle più scure e cariche del miele o del caramello.

L’arrivo dei toni freddi secondo l’armocromia
Con l’arrivo dell’armocromia, si son sempre più ricercati i giusti colori per la propria stagione sia per quanto riguarda il vestiario, il make-up, ma anche per le tonalità delle tinte per i propri capelli.
Proprio loro, infatti, incorniciano il nostro viso e sono in grado di donarci luce e far risaltare il nostro incarnato o, scegliendo le nuance sbagliate, di farci sembrare più stanche, âgé o grigie.
Col tempo, anche i parrucchieri si sono adoperati per formarsi al meglio al fine di consigliare le tinte migliori alle proprie clienti. E’ così che nasce la differenziazione anche del balayage, da sempre fatto sui toni caldi e ora disponibile anche nelle tonalità più fredde.

Balayage biondo freddo: a chi sta bene
A quali stagioni armcromatiche sta bene il balayage biondo freddo?
Esistono diverse gradazioni di colore quando ci si riferisce al biondo freddo e ognuna é adatta alla stagione alla quale si appartiene. In tal senso, ci stiamo riferendo a tutte quelle stagioni armocromatiche che hanno sottotono freddo, quindi i sottogruppi delle Summer e delle Winter.

Balayage per le Summer
Per quanto riguarda le Summer, le nuance del balayage biondo freddo saranno più chiare, a volte più smorzate, ma se si parla di biondo, loro sono assolutamente le protagoniste.
Per le Summer Light, il biondo freddo può essere carico e molto chiaro, avendo loro un incarnato che regge bene questo tipo di tinte.

La Summer Cool, l’ideale sarebbe mantenere la base scura e schiarire gradualmente sulle lunghezze. Se invece si appartiene a questa categoria, ma siete la versione più bionda di questa stagione, potete portare il biondo più in alto sulle lunghezze e tenerlo vicino al viso.

Se invece appartenente al gruppo Summer Soft, siete l’unica stagione che può mischiare tonalità calde e fredde nello stesso balayage. Lo potete fare in quanto siete la stagione che più regge il calore dalla stagione vicina Autunno Soft.

Balayage per le Winter
Le perone appartenenti alla macro categoria delle Winter, potete optare per tonalità fredde che saranno più o meno intense a seconda della vostra sottocategoria.
Per la Winter Bright l’alto contrasto deve essere mantenuto bilanciando il colore scuro delle radici e il biondo delle lunghezze così da dare luce, ma allo stesso tempo mantenere la parte scura che esalta l’occhio brillante della Inverno Bright!

La Winter Cool é la stagione di questa categoria che ha meno contrasto di tutte, per questa ragione é consigliabile non forzare troppo e agire con schiariture leggere e fini. Si manterrà così il più possibile la sua nuance naturale del castano.

Infine, la Winter Deep può esaltare il suo valore molto scuro, mettendolo in contrasto con schiariture fredde e graduali con punte sempre più chiare.

Pro e contro del Balayage
Scegliere di fare il balayage é sicuramente una mossa furba se non si ha intenzione di passare troppo tempo dal parrucchiere. Questo perché, il balayage é per sua natura una trattamento che richiede nel tempo pochi aggiustamenti professionali.
Una volta fatto, può mantenersi per i prossimi 6 mesi.
Allo stesso modo ha però bisogno di un mantenimento casalingo più accurato soprattutto se si parla di biondo freddo. Difatti, quest’ultimo tende a ingiallirsi e bisogna trattare i capelli con shampoo e maschere specifiche, al fine di tonalizzare il colore e per mantenere morbida la chioma, stressata dal trattamento.

Uno dei prodotti migliori che permettono la sinergia delle due azioni sopra citate é sicuramente quella di Bold Uniq, votata da 33.800 persone su Amazon.