Creme abbronzanti e Armocromia
Creme abbronzanti: cosa sono e a cosa servono
E’ ormai iniziata la bella stagione e già si sente nell’aria, profumo di salsedine. Siamo infatti in prossimità del momento di indossare il costume e abitare le spiagge della costa italica e non solo.
Al distendersi al sole, alla ricerca di un’abbronzatura impeccabile, ogni pelle reagisce a suo modo ed è ormai norma consolidata dotarsi di una crema solare per proteggersi dai raggi UV, vista la maggiore conoscenza rispetto a qualche anno fa, di quelli che possono essere i rischi di un’esposizione senza protezione.
A riguardo di questo, si pensa spesso che prendere il sole con crema protettiva impedisca o rallenti l’abbronzatura. Sicuramente ponendo un filtro tra la pelle e il sole, ci vorrà più tempo per abbronzarsi, ma in compenso avremo la sicurezza di non danneggiare la nostra pelle.
Per ovviare a questo problema, esistono in commercio prodotti che uniscono la funzione protettiva con quella abbronzante per avere 2 vantaggi in 1: si tratta delle creme abbronzanti.
Le creme abbronzanti sono infatti quei composti che stimolano la maggior produzione di melanina e allo stesso tempo sono arricchite di filtri che schermano la pelle dai raggi ultravioletti. Chapeau!
Armocromia, tipi di pelle e creme abbronzanti
Cosa significa associare l’armocromia con le creme abbronzanti?
Significa che a seconda che tu appartenga a una stagione o a un’altra, avrai una pelle con determinate peculiarità che vanno rispettate quando si sceglie di abbronzarsi al sole.
Banalmente, se si appartiene alle stagioni fredde Summer e Winter, all’80% dei casi si avrà una pelle chiara e delicata al sole, viceversa se si appartiene alle stagioni Autunno e Spring, molto probabilmente avrete una pelle che, anche se chiara, sarà più propensa ad essere baciata dal sole senza scottanti sorprese.
In questo articolo andremo quindi a vedere nel dettaglio quali creme abbronzanti sono idonee per ogni stagione armocromatica.
Summer Light

La Summer Light è senza dubbio una delle stagioni più delicate in termini di pelle. Presenta infatti pelle da molto chiara a chiara dal sottotono rosato freddo, per definizione molto sensibile ai raggi solari e tendente alle scottature. Per lei una crema ad alta protezione è d’obbligo soprattutto i primi giorni che si espone al sole.



Latte Solare Avène spray spf 50+
Per la Summer Light proponiamo il latte solare Avène che con SPF 50+ che offre una protezione solare molto alta per pelli sensibili esposte ad un irraggiamento intenso. Adatta a viso e corpo, la sua consistenza idro-protettiva dona una sensazione di comfort immediato e duraturo, un effetto contro la sensazione di secchezza e idratazione che dura fino a sei ore!
Summer Cool



La stagione Summer Cool, apre un ventaglio più variegato in termini di tipologie di pelle. E’ infatti vero che a questo gruppo appartengono persone con pelle chiara e molto rosea e persone con pelle chiara, ma dotate di sovratono giallo che gli permetteno una resistenza maggiore all’esposizione al sole.
In entrambi i casi, si parla comunque di pelli sensibili che anche se si abbronzano, hanno un impatto iniziale al sole che può tradursi facilmente in una scottatura.
Per loro, sicuramente una crema che permetta una protezione piuttosto alta (per iniziare almeno Spf 30) e che permetta di avere un approccio al sole più sicuro.



Angstrom Latte Solare Ultra Idratante spf 30
Nello specifico, abbiamo scelto il latte solare Angstrom che essendo molto idratante predisporrà la pelle ad abbronzarsi più velocemente, ma con una protezione ai raggi UV molto forte.
Summer Soft



Summer Soft è quella stagione che confina con l’Autunno Soft, entrambe hanno pelle chiara, ma se la prima ha sottotono freddo, la seconda ha sottotono caldo. Proprio questa caratteristica, determinerà una risposta diversa al sole. In particolar modo, la Summer Soft che, pur avvicinandosi alla stagione dell’autunno, ha una pelle con sottotono freddo e rosa che tenderà a scottarsi più facilmente se non si protegge.



In questo caso, la protezione è media e, offrendosi di supportare il naturale processo di abbronzatura della pelle mentre protegge, Garnier Ambre Solaire Ideal Bronze è una formula due in uno che si sforza di migliorare e unificare la tua luminosità mentre difende dai raggi UVA e UVB.
Winter Cool



Entriamo nella stagione Inverno, con l’esponente più delicata della stagione: la Winter Cool. Con dei residui della stagione Summer, la Winter Cool presenta anch’essa una pelle chiara e delicata, soprattutto all’inizio dell’estate quando decide di mettersi al sole dopo l’inverno. Ha infatti una pelle che ha come dominante il fatto di essere particolarmente fredda, cosa che la può esporre al rischio di scottature abbastanza forti.
E’ bene prestare attenzione ai primi giorni/settimana di sole e inziare un’esposizione graduale con una crema abbronzante ad alta protezione adeguata.



DADA mio Crema Solare Alta Protezione
Per lei abbiamo pensato a una crema solare made in Italy e del tutto naturale, senza parabeni, derivati del petrolio, siliconi e sles. Dada mio, è infatti una soluzione ad alta protezione adatta alle pelli più sensibili di adulti, ma anche bambini.
Winter Bright



Contrasto alto: occhi chiari e brillanti, pelle chiara e capelli scuri. Questo il mix d’obbligo per una Winter Bright che si rispetti! Anche lei ha pelle rigorosamente fredda e sensibile, ma con il tempo può raggiungere un bel colorito dai toni olivastri. E’ una delle pelli più propense a sviluppare, come anche Winter Cool e il gruppo Summer, scottature con relative desquamazioni.
Per ovviare a questo possibile problema, vi consigliamo di inizare l’estate con un prodotto apposito che assicura un’abbronzatura uniforme, proteggendo la pelle dai raggi UV.



Nello specifico, la crema prottettiva Sun System della Rilastil è formulata appositamente per soggetti con fototipo chiaro per l’esposizione al sole. Ha una texture nebulizzata e trasparente, a base di pro-Dna complex e shizandra chinensis, previene scottature, eritemi, macchie, invecchiamento cellulare precoce e dona elasticità cutanea.
Winter Deep



Arriviamo alla stagione Winter Deep che è quella che ha meno probabilità dei sottogruppi visti fin qui di scottarsi, vincendo lo scettro della pelle con sottotono freddo più resistente al sole! Ebbene si, pur trattadosi di una pelle a base rosa, ha la capacità di abbronzarsi velocemente, quasi sempre senza incorrere in scottature. E’ d’obbligo utilizzare la parola quasi, perché anche questo fototipo soprattutto alle prime esposizioni al sole, può irritarsi e arrossarsi.
Per questo consigliamo di protteggersi con una crema solare almeno protezione 15, in primis, per non incorrere in problematiche legate ai raggi UV e secondariamente, per abbronzarsi uniformemente senza scottature.



Lancaster Sun Beauty – Silky Milk Spf15
Sun Beauty di Lancaster riproduce uno schermo solare leggero e nutriente adatto a tutto il corpo che grazie alla tecnologia Full Light protegge dai quattro tipi di raggi solari (UVA, UVB, infrarossi e luce visibile), contribuiendo a prevenirne gli effetti dannosi e preservando l’elasticità e la compattezza della pelle, per un aspetto giovane.
Spring Bright



Con la Spring Bright ci addentriamo nella sezione delle stagioni calde. Proprio questa sottocategoria, gode di un contrasto particolarmente alto, con pelle chiara, occhi chiari e capelli scuri. E’ l’alterego della Winter Bright, ma dai colori caldi.
La sua pelle, essendo particolarmente chiara è sicuramente incline a scottarsi, ma quando si abbronza, prenderà un colorito dorato e intenso.
La crema ideale per voi, Spring Bright, è quella che vi protegge, ma vi aiuta al contempo ad attivare la melanina di cui siete naturalmente dotate.



Collistar Superabbronzante Intensivo Protezione 20
La protezione Spf 20 della crema Super Abbronzante Collistar è sufficiente per non incorrere in scottature e godervi il sole senza pensieri. La nuova formula di filtri UV di cui è composta, attiva la vitamina della salute ed esclude solo i raggi dannosi esaltando i benefici della luce su benessere e bellezza della pelle.
Spring Warm



Colori caldissimi e alta intesità, una Spring Warm si riconosce subito! Ha pelle chiara, a volte chiarissima, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: una volta che si sarà esposta al sole nel modo giusto, la componente dorata della sua pelle con sottotono caldo verrà fuori in tutto il suo splendore. Ha bisogno come le sue sorelle primavera di proteggersi un po’ di più soprattutto all’inizio dell’estate e magari via via diminuire il grado di protezione senza però scendere sotto i 20 Spf.
La crema solare adatta a lei è sicuramente una lozione che va ad attivare l’abbronzatura, ma che protegga rigorosamente dai raggi dannosi del sole.



Ultrasun attivatore di abbronzatura per il corpo SPF30
Per lei abbiamo infatti scelto Ultrasum Body SPF30 che con la sua speciale formulazione, attiva il processo di abbronzatura e promuove un colorito sano. La sua formula crea un velo di protezione sulla pelle, ripristinando i livelli di idratazione durante l’esposizione al sole, quando la pelle può diventare particolarmente secca.
Spring Light



La stagione Spring Light confina con la stagione Summer Light, ma c’é da dire che a livello di pelle si posizionano su due mondi differenti. Se la pelle della prima può, dopo un iniziale rossore, prendere colore ed abbronzatura, la seconda è la pelle dello spettro armocromatico più delicata che ci sia, difatti è frequente che si scottino e non si abbronzino. Tornado a parlare della Spring Light, dopo un po’ di adattamento al sole, prenderà invece quell’abbronzatura dorata tanto osannata dai più.
L’obbligo per loro è avere pazienza e iniziare fin da subito a proteggersi con creme abbronzanti protezione minimo 30 Spf e nel giro di qualche giorno vedere i primi risultati. Vietato, come per le altre stagioni, esporsi al sole senza applicare la lozione solare.



Per lei assoutamente Fotoprotector di Isdin: è il primo fotoprotettore bifasico che protegge e abbronza la pelle con un’alta protezione UVB/UVA SPF30. Grazie alla Pro-Melanin Tehcnology(TM)aumenta del +43% l’abbronzatura naturale della pelle donando idratazione con la lozione bifasica ad assorbimento immediato.
Autunno Deep



Se avete mai sentito una Autunno Deep lamentarsi della scottatura che ha preso, molto probabilmente non era un Autunno Deep. Siamo infatti davanti alla stagione in assoluto che ha meno probabilità di scottarsi. Ha tonalità di pelle media e dorata che, una volta baciata dal sole, si attiva subito e il loro tipico colorito caraibico salta fuori.
Ovviamente questo non vuol dire che possano dimenticarsi di mettersi creme prottettive, ma che possano osare un po’ di più nella scelta del livello di protezione, arrivando anche a SPF 6. La loro crema può essere anche di quelle che hanno la combo di abbronzare e di proteggere in maniera un po’ più aggressiva.



Collistar Superabbronzante Intensivo Ultrarapido SPF6
Abbiamo quindi scelto per loro la crema superabbronzante Collistar con azione ultrarapida che con la sua formula si predispone a rendere e mantenere la pelle idratata e ricettiva alla tintarella.
Autunno Soft



Questa è una delle stagioni che può sfoggiare un’abbronzatura invidiata da molti! Le appartenenti a questa stagione erano quelle che da bambine avevano capelli dal biondo dorato naturale e si abbronzavano subito dopo qualche giorni che erano arrivate al mare.
Hanno spesso lentiggini e hanno una pelle dal sottotono caldo che reagisce bene all’esposizione al sole. Si scottano di rado, più che altro si parla di rossori non troppo invalidanti che dopo qualche ora si trasformano in abbronzatura.
Per loro una crema abbronzante che uniformi il colorito e che protegga la loro pelle dai raggi dannosi è quello che ci vuole!



Australian Gold Instant Bronzer Spf30
Per loro abbiamo scelto, lo Spray Gels effetto bronze con fattore 30 che è very water resistant e arrichito con una piccola quantità di natural bronzer istantaneo di origine vegetale che permette di ottenere un’abbronzatura immediata. E’ ideale per le primissime esposizioni al sole.
Autunno Warm



Arriviamo e concludiamo questa rassegna con la stagione dai toni più caldi in assoluto: l’autunno Warm. A differenza della sua sorella Spring Warm, l’autunno Warm ha una tonalità di pelle un po’ più scura e resistente al sole.
Una volta superato il primo scoglio dei primi giorni di sole, di solito un po’ più rischiosi per la pelle di questa stagione, subito dopo godrà di un’abbronzatura dorata che donerà sicuramente un certo fascino al suo quadro armocromatico.
Le creme abbronzanti che più si addicono per questa stagione sono sicuramente quelle a protezione media e con attivatore di melanina al fine di scongiurare il prima possibile possibili scottature.



L’Erbolario, Crema Solare Acceleratrice d’Abbronzatura, SPF 15
Per loro una crema abbronzante tutta al naturale dell’Erbolario che sfrutta un nuovo straordinario acceleratore d’abbronzatura vegetale che aiuta a far risalire in superficie e “maturare” la melanina, stimolando in maniera naturale il sistema biologicamente preposto alla sua formazione.