Capelli castano cenere freddo: a chi stanno bene?
I capelli castano cenere freddo sono sicuramente uno dei colori più facili da tenere, ma vi doneranno solo se fate parte di quelle persone che hanno la pelle adatta per accompagnare questo colore.
Difatti, i castano freddi hanno sfumature cenere e si adattano bene alle stagioni cromatiche Summer o Winter che presentano una pelle dal sottototono freddo. Le prime non dovrebbero scegliere un castano con tanta intensità in quanto potrebbe sovrastarle, mentre le seconde possono orientersi anche su castani più scuri.
Questo tipo di nuance castana è molto comoda anche per creare sfumature apposite che vanno a rendere multiforme il colore. Sui toni più chiari si può incrementare con colpi di luce biondo freddo o rosa, mentre su quelle più scure possiamo fare delle sfumature viola o fucsia per un look un po’ più eccentrico.
Castano per l’estate
La donna estate è sicuramente quella che potrà più beneficiare dei capelli castano cenere freddo. Questo colore risulterà infatti non ingombrante sull’aspetto soft e chiaro della sua pelle.
Questa stagione ha tendenzialmente o una base naturale proprio castano cenere o può avere capelli biondi, biondo scuro fino al castano medio.
Se appartenete alla stagione cromatica Summer light siete naturalmente bionde e la vostra pelle molto chiara preferisce dei castani da medi a chiari cenere. In questo caso meglio evitare castani scuri che si staccherebbero dal resto facendo “effetto parrucca”.

Se siete delle Summer Soft, siete quelle estati che confinano con l’autunno e vi permettono di andare a rubare un po’ di calore da quest’ultima stagione. E’ infatti vero che questa sottocategoria può mantenere la base naturale castano cenere, ma può arricchirla con tonalità leggermente calde, sempre mantendo come maggioritaria la dominante fredda.

Se appartenete invece alla stagione cromatica Summer Cool siete, molto probabilmente, già castane cenere, a partire dalla tonalità chiara fino a quella media. In questo caso, vista la dominante fredda, sono da bandire tutte le nuance rosse, caramello o biondo miele. Questa sottostagione dell’estate è quella che presenta più alto contrasto e quindi mantenere i capelli castani freddi o intensificarli un poco, permetterà di mettere in risalto gli occhi azzurri.

Castano per l’inverno
La donna inverno fa parte di quell’altra stagione che sta molto bene con il castano cenere freddo. I suoi capelli possono essere castani da chiaro a medio, oppure castano scuro fino ad arrivare al nero.
Vediamo le sfumature e l’intensità ideale per il castano cenere che funziona per ciascun sottogruppo di questa stagione.
Le Winter Cool hanno capelli castano cenere da chiaro a medio. Anche per loro, come per Summer Cool, è bene mantenere naturale il loro color castano senza andare a intensificarlo eccessivamente, in quanto castani troppo scuri potrebbero sovrastarle.

Se appartenete invece alla stagione Winter Deep avrete naturalmente i capelli castano cenere scuro o neri. A voi doneranno, sempre che non ne siate già dotate, anche delle intensificazioni del vostro colore di base, andando ad ottenere un castano lucido e d’impatto. Difatti il vostro contrasto è alto e tenderete a giovare di nuance di carattere, basta che siano fredde. Allo stesso tempo, sono da evitare tutte le sfumature molto calde del rosso.

La donna Winter Bright ha un altissimo contrasto e starà molto bene con un castano cenere freddo scuro che eslterà sia il candore della sua pelle, sia gli occhi particolarmente brillanti. Alcune di loro potranno spingersi anche verso il nero, anche se le tinte più scure sui toni del castano possono comunque ottenere lo stesso splendido effetto. In questo caso, è severamente vietato schiarire!
