L’ armocromia inverno è una delle quattro stagioni dell’armocromia, ed è caratterizzata da una carnagione dal sottotono freddo, valore scuro e contrasto alto.
Le persone appartenenti a questa stagione hanno in linea generale una pelle chiara con sfumature bluastre o rosa freddo, capelli scuri dai toni del castano fino al nero. Gli occhi possono essere neri, marrone scuro, nocciola e nella sottocategoria bright, azzurri.
Come vedremo più avanti però, questa stagione ha al suo interno un range ampio di varietà cromatiche per quanto riguarda pelle, capelli o occhi. Se infatti in una sottocategoria possiamo trovare una donna dai capelli scuri e la pelle chiarissima, allo stesso modo possiamo trovare donne dalla chioma corvina e carnagione olivastra. Entrambe saranno donne Winter, ma saranno all’interno di due sotto-categorie di questa stagione.
Le sotto-categorie di questa stagione sono la Winter Cool, Winter Deep e la Winter Bright.
Winter Cool
Le Winter Cool si si differenzia rispetto alle altre Winter, in quanto ha come caratteristica dominante l’avere colori particolarmente freddi. La pelle, gli occhi e i capelli della Winter Cool presentano un medio/alto contrasto cromatico, con una carnagione fredda e occhi e capelli scuri.

La sua palette di colori comprende tonalità profonde come il nero, ma anche colori vivaci e brillanti, come il viola o il verde smeraldo.
Per quanto riguarda i capelli, la Winter Cool è adatta a colori freddi come il rosso tendente al viola o il castano freddo. Può anche illuminare il viso con mèches biondo freddo non troppo chiare.
Winter Deep
Le donne che rientrano nella categoria Winter Deep tendono ad avere capelli scuri, che vanno dal nero corvino al castano cioccolato, e occhi scuri, che possono essere neri o castani. Il tono della pelle può anche essere scuro e avere un sottotono freddo.



La caratteristica dominante di coloro che rientrano nella tavolozza Winter Deep è il valore e la profondità molto scuri, che contribuiscono a un maggiore contrasto tra la loro pelle, i capelli e il bianco dei loro occhi.
L’intensità della tavolozza Winter Deep è medio-alta, con un sottotono freddo che contiene alcuni colori neutro-caldi, rubati dalla “cugina” Autunno Deep.
Winter Bright
Winter Bright è una stagione caratterizzata dal più alto contrasto tra i colori della pelle, dei capelli e degli occhi nella categoria Winter.



Questo rende facile identificare le persone che appartengono a questa stagione: i loro occhi possono variare dal blu brillante, ciano, verde smeraldo, castano chiaro al nocciola chiaro e sono spesso caratterizzati da un bagliore scintillante. Vengono infatti chiamati “occhi gioiello”!
Le persone Winter Bright stanno meglio con colori vivaci e audaci come il rosa shocking, rosso rubino o il verde acceso.
In sintesi, l’armocromia inverno si basa sulla scelta di colori sicuramente freddi e intensi, che a seconda della sotto-stagione possono variare in termini di chiarezza, lucentezza e intensità.
Ti potrebbe interessare anche: