Armocromia estate: caratteristiche di una stagione fredda e tenue.
Parlare di questi tempi di estate fredda, sembra un ossimoro perlopiù stonato alle temperature record degli ultimi anni. Ma se si parla di armocromia per la stagione estate, ecco che le cose cambiano: difatti, l’estate è classificata come una stagione fredda, ossia che presenta colori dal sottotono rosato e/o blu.
L’Armocromia Estate è caratterizzata da un mix di contrasto basso, intensità e valore ridotti, che conferiscono alla stagione un aspetto delicato e freddo. Questa combinazione cromatica si traduce in una palette di colori delicati e freschi, che ben si adattano alla pelle, agli occhi e ai capelli della stagione Estate.
Nell’immaginario generale, la pelle della donna Estate è generalmente sottile, chiara, diafana e tende al rosato. I capelli possono essere biondi o cenere, mentre gli occhi sono verdi o azzurri. In realtà, vedremo come nell’armocromia Estate ci siano una varietà più estesa di fototipi.
Difatti, l’Armocromia Estate è suddivisa in tre sottocategorie: Estate Cool, Estate Light ed Estate Soft.
Estate Cool

L’estate cool è il sottogruppo dell’estate con i colori più freddi, che lo rende simile alla stagione invernale in termini d’intensità dei colori. Le persone in questo sottogruppo hanno tipicamente colori decisamente freddi e accenti luminosi, come gli occhi blu o grigi. I colori che funzionano bene per l’estate cool includono sfumature di blu, verde e viola, oltre a tonalità gioiello come smeraldo e zaffiro.
Estate light



La sottocategoria Estate Light, invece, si caratterizza per una pelle chiara e rosata, capelli e sopracciglia biondi e occhi azzurri. Sono persone dal sottotono freddo, ma dai colori prevalentemente dal valore chiaro.
I colori di questo sottogruppo sono esaltati da sfumature pastello, come il lilla, il rosa e il giallo tenue, nonché da blu più chiari. I colori sorbetto, il verde acqua e il rosa cipria sono anche ottime opzioni per la luce che sanno donare alla pelle di questa sottocategoria estate.
Estate Soft



La sottocategoria Estate Soft invece presenta un mix cromatico chiaro, ma uniforme tra il colore di pelle, occhi e capelli.
Estate soft è il sottogruppo dell’estate con i colori più tenui che lo rende simile alla stagione autunnale in termini d’intensità. I colori in questo sottogruppo includono colori pastello morbidi, come il sabbia e verde salvia. Anche i colori nude e i rosa tenui sono ottime opzioni per l’estate soft.
Trucco e colori consigliati
Per le donne appartenenti alla stagione Estate, ci sono alcuni colori jolly che possono essere utilizzati per creare outfit perfetti per le loro caratteristiche cromatiche. Tra questi colori ci sono il blu avio, il lampone e gli azzurri violacei extra-light come il lavanda o il glicine. È importante sottolineare che, essendo la stagione Estate caratterizzata da tonalità smorzate, è meglio evitare colori caldi e intensi come l’oro. Solo la Summer soft può scegliere gioielli dorati, a patto che non siano quelli nella loro versione troppo “gialla”.
In generale, per quanto riguarda i gioielli, la stagione estate è la stagione ideale per indossare metalli freddi come l’argento, l’oro bianco e il platino.
Infine, per quanto riguarda il make-up, le donne della stagione Estate possono optare per rossetti dai colori tenui e luminosi, come il nude rosato, il rosso ciliegia e il bordeaux. Le nuance chiare e pastello sono le più adatte per valorizzare la pelle chiara e a sottotono freddo tipica della stagione Estate.
Ti può interessare anche:
Summer light: i colori del nord
Summer cool: la palette con un po’ di gelo
Summer Soft Palette: i colori del make up per la tua stagione