Quando si tratta di cura della pelle, il siero rappresenta, per i guru del settore, un elemento importantissimo per riuscire ad avere una skincare routine completa ed efficiente. Tuttavia, bisogna saperli applicare nel modo giusto. Il siero è l’unico prodotto per il quale spesso vale la pena spendere soldi grazie alla sua capacità di rispondere a tutta una serie di problemi della pelle.
L’applicazione del siero può sembrare abbastanza semplice, ma come si applica il siero viso nel modo giusto? È qui, che questo articolo cerca di fare chiarezza. Abbiamo stilato una guida semplice che spiega esattamente cos’è un siero e come applicarlo per essere sicuri di ottenere il massimo da questo prodotto.
IN PRIMIS: COSA SONO I SIERI?
Un siero è una formula leggera utilizzata dopo la detersione e prima dell’idratazione. Un siero è un trattamento mirato per risolvere i problemi della pelle, tra cui l’iperpigmentazione, la disidratazione, l‘invecchiamento precoce e la luminosità generale, solo per citarne alcuni. La maggior parte degli esperti consiglia di spendere i propri soldi in un siero perché gli ingredienti sono più concentrati e mirati. Le formule, supportate dalla scienza, agiscono in modo rapido ed efficace con un minimo sforzo da parte vostra, il che è un vantaggio per noi.
In genere hanno una consistenza gel o liquida, contenuta in un flacone contagocce, e possono penetrare rapidamente nella pelle, motivo per cui potreste avere l’impressione che il vostro siero scompaia non appena lo applicate. I sieri sono ottimi anche se non vi piace la sensazione delle creme spesse; potreste doverli stratificare per ottenere un’idratazione sufficiente, ma possono essere un’ottima alternativa.
Il mercato dei sieri può essere molto vasto, ma in generale questi sono i migliori sieri per ogni esigenza.
- Pelle congestionata – Provate un siero all’acido salicilico un paio di volte alla settimana per liberare i pori.

The inky list- Siero idratante all’acido ialuronico
- Tono della pelle non uniforme – Scegliete antiossidanti o peptidi per combattere i radicali liberi durante il giorno, per prevenire ulteriori macchie scure e per illuminare la pelle.



Q+A Peptide Siero Viso anti-invecchiamento
- Linee sottili e rughe – Investite in una formula a base di retinoidi, che aumentano il ricambio cellulare e potenziano il collagene. Assicuratevi però di sviluppare la vostra tolleranza usandolo una o due volte alla settimana e vedendo come reagisce la vostra pelle.



The Ordinary Granactive Retinoid 2% in Squalane
Se siete confusi, è sempre meglio chiedere consiglio a uno specialista della pelle. Anche se all’inizio costa di più, risparmierete l’acquisto di prodotti che non funzionano per voi.
QUANDO DEVO APPLICARE IL SIERO?
La risposta è che dipende dal tipo di siero che si sta utilizzando. La maggior parte dei sieri può essere usata mattina e sera per ottenere i benefici di un uso costante, ma alcuni possono essere usati solo una volta al giorno, soprattutto quando li si sta introducendo nella routine. Le formule che aumentano l’idratazione sono spesso utilizzate al mattino per combattere la secchezza della pelle durante il giorno. Se invece si tratta di un siero che contiene retinoidi, si raccomanda di usarlo di notte, perché i raggi UV possono rompere la formula e renderla inefficace.
Ma nella maggior parte dei casi si tratta di preferenze personali. Se, ad esempio, non vi piace che un siero rimanga sotto il trucco al mattino, potete usarlo di notte per agire mentre dormite.
COME SI APPLICA IL SIERO?
Arriviamo al cuore di questo articolo: come si applica il siero? Prelevate 3-6 gocce di siero sui palmi delle mani – non toccate la pipetta sulla pelle perché potrebbe favorire la formazione di batteri che causano l’acne – e con un solo movimento trasferitelo anche sull’altra mano. Non è necessario strofinare il siero su entrambe le mani, perché in questo modo tutta la bontà degli ingredienti che contiene finiscono sui palmi e non sul viso. Quindi premere delicatamente il siero su guance, fronte e mento. Seguite il tutto con la vostra crema idratante preferita.
Se si tratta di un trattamento più mirato, come un siero ai retinoidi, è meglio essere un po’ più mirati nell’applicazione, concentrandosi sulle aree che si desidera trattare ed evitando gli occhi e le labbra.
QUANTO SIERO DEVO USARE?
Poiché i sieri sono di solito l’elemento più costoso della routine di cura della pelle, la buona notizia è che ne servono meno di quanto si pensi. Si consiglia di utilizzare una quantità pari a quella di un pisello, che equivale a 3-4 gocce, ma potreste preferirne di più o averne bisogno di meno.
Questo dipende anche dal tipo di siero che si sta utilizzando: in genere, più è potente, meno ne servirà. Per esempio, potreste scoprire che la vostra pelle assorbe acido ialuronico ma non ha bisogno di molti retinoidi per ottenere tutti i benefici.
PASSO DOPO PASSO PER L’APPLICAZIONE DEL SIERO
FASE 1:



Prelevare dalla pipetta 3-6 gocce – o l’equivalente di una quantità pari a un pisello – nel palmo della mano. La quantità necessaria dipende da voi come individui (alcune persone hanno bisogno di più di altre) e da come si applica il siero. Se la formula ha una consistenza leggera e un po’ di prodotto è sufficiente, non ne servirà molto. Potrebbero essere necessarie un paio di applicazioni per ottenere la quantità perfetta, ma in realtà non ne serve molta perché un siero è una formula super potente.
FASE 2:



Trasferire il siero sull’altra mano passandola delicatamente. Non è necessario sfregare vigorosamente le mani: in questo modo si spreca il prezioso siero sulle mani e non sul viso.
FASE 3:



Premete delicatamente il siero sulle guance, poi sulla fronte e sul mento, quindi sul collo e sul petto. Il siero dovrebbe assorbirsi rapidamente e non è necessario strofinare troppo.
FASE 4:



Seguite il tutto con la vostra crema idratante preferita o con l’SPF se lo applicate al mattino. Ci vogliono un po’ di prove ed errori per trovare la combinazione di sieri e creme idratanti più adatta, ma ne vale la pena perché il siero giusto può trasformare totalmente la vostra skincare routine e conseguentemente, la vostra pelle. Inoltre, si tratta di un’aggiunta di soli 30 secondi al vostro regime!
Ti potrebbe interessare:
Skincare Routine: come costruire la tua!